Sedi di svolgimento 

I CORSI si svolgeranno presso CONFIMPRESA EUROMED - Assomeccatronica  nelle sedi di:

Agrigento, Via G.Amendola n°37;

- Catania, Sede in corso di definizione

- Roma, Sede in corso di definizione


MECCATRONICA CORSO ABILITANTE 40 ORE

 Per conseguire l’abilitazione di Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni a seguito delle modifiche apportate dalla legge 224/2012 all'art. 1 della legge 122/1992 in materia di disciplina dell'attività di autoriparazione e che ha unificato le due sezioni di meccanica-motoristica ed elettrauto nella nuova sezione di "meccatronica". 

  1. Percorso formativo integrativo di 40 ore per il conseguimento delle competenze relative all'abilitazione professionale di elettrauto rivolto quindi a responsabili tecnici già abilitati, ma solo per la meccanicamotoristica;
  2. Percorso formativo integrativo di 40 ore per il conseguimento delle competenze relative all'abilitazione professionale di meccanica e motoristica rivolto quindi a responsabili tecnici già abilitati, ma solo come elettrauto

Destinatari e requisiti: 

Responsabili tecnici di imprese di autoriparazione  in possesso dell'abilitazione per lo svolgimento dell'attività di meccanica- motoristica o di elettrauto

 “Le difficoltà sulla organizzazione dei corsi - data la scadenza imminente - sono state causate  dai noti ritardi  della Regione Siciliana nel recepire la norma nazionale.”

AderendoCONFIMPRESA EUROMED - Assomeccatronica è possibile ricevere uno sconto del 25%, riservato ai soci, sul costo del corso.                                                         

Si segnala che l'adesione a Confimpresa Euromed è stata ridotta per agevolare gli interessati e semplificare anche sul piano fiscale.         

Per coloro che non rispondono ai requisiti previsti, già iscritti ad una sola delle due categorie, Confimpresa Euromed, in qualità di organismo di formazione accreditato, organizza i corsi ed erogherà i percorsi integrativi di 40 ore per l’ottenimento dell’abilitazione professionale mancante.

E' obbligatoria una frequenza dell'80% per accedere all'esame finale che verrà fissato un giorno ulteriore rispetto alle giornate di corso.

Per accedere al corso è necessario essere responsabili tecnici di officina e aver adempiuto agli obblighi scolastici vigenti  In caso il partecipante sia cittadino straniero, è richiesto un diploma di licenza media conseguito in Italia o di un titolo conseguito tradotto o riconosciuto.

Per verificare i prerequisiti di accesso per l’iscrizione al percorso è richiesto l’invio della copia della visura camerale dell’impresa e del documento di identità valido del responsabile tecnico

QUALIFICA PER TECNICO MECCATRONICO ABILITAZIONE ELETTRONICA

Chi non si metterà in regola dovrà rinunciare all'esercizio della professione anche se la Regione Sicilia ha effettuato uno slittamento dei termini per conseguire la qualifica. 

Il termine del 5 gennaio 2018 è stato rinviato  per coloro i quali sono interessati a continuare a svolgere l'attività di autoriparazione: Meccatronica.    

Si ribadisce che tale qualifica come noto ai sensi della legge n. 224/2012, accorpa meccanica motoristica ed elettrauto è stata accorpata in un’unica categoria: la MECCATRONICA.

La norma prevede che ogni impresa designi un responsabile tecnico abilitato ad entrambe le attività.

Il percorso integrativo è riconosciuto dalla Regione

Si precisa che il responsabile tecnico che al 05/01/2013 aveva compiuto 55 anni, e abilitato ad una sola delle due categorie ( meccanico o elettrauto), può continuare l'attività fino al pensionamento.

Le imprese che al 05/01/2013 risultavano iscritte ad entrambe le categorie verranno iscritte d'ufficio alla nuova categoria di Meccatronica.


MECCATRONICA CORSO ABILITANTE 500 ORE

Tecnico Meccatronico delle Autoriparazionidi   500 Ore  D.D.S.1631 del 02/05/2018

PERCORSO  PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ABILITAZIONE PROFESSIONALE DI MECCANICO - ELETTRAUTO

Ai sensi dell'ART. 3 della LEGGE N.224/2012 tutti i non possessori di Titolo di studio attinente al settore come da circolare regione puglia, devo effetture un corso di 500 ore per l'apertura di una attività di Meccatronica ( Meccanico Elettrauto).

500 ore, di cui 350 Teoriche e 150 ore Pratiche. Per essere ammessi agli esami i soggetti devono aver frequentato non meno dell’80% del percorso formativo.

DESCRIZIONE DEL CORSO

L'intervento ha come obiettivo quello di rispondere ad una esigenza reale; ossia quella di formare una figura professionale che risponda in maniera adeguata alle esigenze di mercato e lavoro emergenti. Il corso mira a fornire le competenze professionali relative al profilo del "TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI", figura professionale in grado di eseguire su ogni genere di veicolo (leggero o utilitario) lavori di controllo dei sistemi e semplici diagnosi dei guasti e dei malfunzionamenti.

L'obiettivo formativo è finalizzato a trasmettere e far acquisire le conoscenze/competenze tecniche specifiche per eseguire la manutenzione e la riparazione del motore, degli accessori sulla carrozzeria e delle componenti elettriche.

A fine corso, il discente avrà acquisito le competenze necessarie per intervenire nell'automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali sarà in grado di contribuire all'innovazione, all'adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti.

Al superamento dell'esame finale si consegue il rilascio di uno specifico attestato di qualificazione professionale indispensabile per l'esercizio dell'attività di TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI.

La certificazione di competenza e qualifica rilasciata dalla Regione Sicilia ha valore in tutta l’Unione Europea

DESTINATARI:

Persone fisiche che vogliano iscriversi presso la Camera di Commercio per poter effettuare l'attività artigiana di MECCATRONICA

REQUISITI:

Diploma di Scuola Media Inferiore (o scuola dell'obbligo)

Maggiore età - almeno 18 anni ovvero età inferiore purché in possesso di Qualifica professionale conseguita ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226

PAGAMENTOPer i partecipanti sarà possibile effettuare un acconto e in seguito una rateizzazione per la durata del corso

© 2018 Confimpresa Euromed

Sede amministrativa e direzione: Via Amendola, 37 - 92100 Agrigento - Tel. 0922/401616 - 334/5365846