Yes I Start UP è un progetto finanziato nell’ambito di Garanzia Giovani, Misura 7.1- “Attività di accompa- gnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa” del PON IOG, realizzato dall’Ente Na- zionale Microcredito a seguito di un Accordo istituzionale con ANPAL.

Il progetto è finalizzato ad individuare, coinvolgere e formare i NEET (not in education, employment or training) i giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano, non sono impegnati in attività di formazione e non lavorano, al fine di aiutarli a formalizzare la loro idea di impresa attraverso lo sviluppo di un business plan/piano di impresa. Lo scopo è consentire, al termine della formazione, l’accesso al finanziamento del fondo rotativo SELFIEmployment, finanziato dalla misura 7.2 di Garanzia Giovani e che mette a disposizione un prestito senza interessi e senza la ne- cessità di garanzie reali e/o personali per importi da 5.000 a 50.000 euro.

La presentazione della domanda di contributo al fondo SELFIEmployment avviene attraverso il portale Invitalia che agisce come soggetto gestore del fondo rotativo. Per la presentazione della domanda l’ENM supporta i giovani NEET attraverso la rete degli sportelli “Retemicrocredito”, attiva preso 160 Comuni, CPI, Camere di Commercio, Università, con finalità informativa. 60 sportelli, tra i 160 delle Rete micro- credito, svolgono anche funzione di accompagna- mento e supporto personalizzato.

Yes I start UP si pone in continuità con l’intervento Crescere Imprenditori realizzato con Unioncamere sino al 31 dicembre 2017, ed è rivolto ai NEET iscritti al Programma Garanzia Giovani e che scelgono la Misura 7.1.

L’attività formativa è coordinata dall’Ente Nazionale per il Microcredito e realizzata per la prima volta at- traverso una rete partenariale pubblico/privata, costituita a valle di un Avviso pubblico gestito dall’ENM. Un modello di intervento che, accompagnato da una accorta gestione e programmazione delle attività, ha permesso in soli due mesi, di selezionare quasi 240 soggetti attuatori, formare oltre 700 docenti, avviare circa 50 corsi.

A CHI SI RIVOLGE?

Possono partecipare giovani tra i 18 e i 29 anni, che non studiano né lavorano (NEET), residenti o domiciliati in Sicilia, Lazio e Puglia. Se hai un’idea di business che vuoi sviluppare e finanziare, questo percorso formativo fa per te.

QUAL È L’OBIETTIVO?

Il percorso formativo ha l’obiettivo di supportarti nella stesura del tuo Piano d’Impresa attraverso momenti in aula e attività specialistiche individuali.

Compila il modulo presente all'interno della menu CONTATTACI per ricevere maggiori informazioni

© 2018 Confimpresa Euromed

Sede amministrativa e direzione: Via Amendola, 37 - 92100 Agrigento - Tel. 0922/401616 - 334/5365846